ABOUT

 

Mi chiamo Monica, ho 29 anni e vivo in un piccolo paesino di montagna in Friuli Venezia Giulia. Sono una creativa e mi cimento in varie tecniche ma quello che amo di più è ricamare e cucire. Ho imparato a ricamare a punto croce quando ero bambina e la mia maestra di cucito, ma anche di vita, è mia mamma. Tutte le basi di cucito, ricamo, uncinetto e maglia me le ha insegnate lei. Io poi mi sono “arrangiata” un po’ da sola, e lei stessa è rimasta sorpresa e soddisfatta dei miei progressi con la macchina da cucire.

Da più di un anno sono mamma e da allora la maggior parte delle mie creazioni trattano articoli per bambini: bavaglini, copertine, asciugamani e tante altre cose. Usando in prima persona i campioni di questi articoli riesco con un occhio critico a sapere cosa posso migliorare. Quando ho in mente di realizzare un nuovo prodotto cerco di pensare subito all’aspetto più importante che per me è la praticità. Deve essere, oltre che bello esteticamente, molto funzionale.

La ricerca dei materiali è un processo molto lungo ma è uno dei momenti che amo di più. Mi piace studiare varie combinazioni di colore e sfumature, materiali diversi e altri elementi decorativi come bottoni e nastrini.

Un’altra mia passione sono le piante. Posso dire di avere un buon pollice verde e anche questo lo devo a mia mamma. Prendermi cura di loro è un’attività che trovo molto rilassante.