SUKHI TAPPETI SOSTENIBILI

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare prodotti di qualsiasi genere di ottima qualità, che durino nel tempo e che siano realizzati in maniera etica e sostenibile. Per fortuna, però, ci sono delle eccezioni, soprattutto se andiamo a cercare realtà artigiane o brand che hanno a cuore le condizioni di lavoro dei propri dipendenti e il rispetto dell’ambiente. Questo è il caso di Sukhi, un’azienda che fa produrre tappeti ad artigiani in India, Nepal, Turchia e Marocco.

La produzione di ogni tappeto inizia soltanto dopo la ricezione di un ordine e questo consente di evitare sprechi di materie prime e costi di magazzino. Inoltre, l’assenza di intermediari tra l’artigiano e il cliente finale permette di poter vendere questi articoli a prezzi competitivi e accessibili a tutti.

Sul sito di Sukhi trovate una grande varietà di tappeti dal design unico ed etico, di alta qualità e che mantengono le tradizioni di lavorazione originarie: dai Beni Ourain delle montagne del Marocco ai tappeti patchwork turchi, da quelli orientali tipici dell’area indiana ai tappeti di palline in feltro realizzati in Nepal.

Sukhi tappeti sostenibili: i tappeti di palline di feltro

Questi ultimi sono disponibili sia nella forma rettangolare sia rotonda e sono personalizzabili al 100% sia nei colori sia nelle dimensioni. Sono creati completamente a mano da artigiane di Kathmandu, utilizzando pura lana proveniente dalla Nuova Zelanda.

I tappeti di palline rotondi li trovo perfetti per le camerette dei bambini, ma anche per lo studio o il salotto. Sto già pensando di acquistarne uno per la stanza di Daniele ma sono ancora molto indecisa sui colori.

Ogni tappeto viene spedito con un’etichetta con il nome della persona che lo ha realizzato ed è possibile contattarla per ringraziarla via email. Io la trovo una cosa bellissima ed emozionante. Sapere che il mio tappeto è stato realizzato interamente a mano da un’artigiana che lavora in condizioni dignitose, non sottopagata ma anzi che guadagna 2-3 volte di più rispetto alla media della regione in cui abita sono tutti aspetti importantissimi che purtroppo nei Paesi in via di sviluppo sono una rarità.

That's Monique_Sukhi tappeti sostenibili_tappeti in feltro_colazione

Sukhi tappeti sostenibili e personalizzabili

Per personalizzare i tappeti di palline, potete scegliere tra svariati colori e potete vedere in anteprima sullo schermo il risultato del vostro abbinamento. Per i miei sottobicchieri ho combinato 4 colori per quello sui colori dell’azzurro/blu e 3 per l’altro (fucsia, bianco e grigio).

Questi piccoli tappetini sono perfetti per decorare la tavola e sono perfetti come sotto tazza per la colazione o per l’ora del tè. Io li ho utilizzati anche per appoggiare i vasi delle piante e per dare un po’ più di colore a questo angolino.

Se siete curiosi di scoprire il processo di produzione di un tappeto di palline in feltro, guardate il video qui sotto.

*Post in collaborazione con Sukhi. La mia opinione qui riportata è veritiera e non è condizionata in alcun modo dal brand. *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *