TUTORIAL COME REALIZZARE UN COPRIAGENDA DI STOFFA

Stufi della solita, classica, agenda monocolore? Oggi vi spiegherò in questo tutorial come realizzare un copriagenda di stoffa per personalizzare la vostra agenda e a renderla unica. Avevo preparato questo tutorial per una rivista creativa già lo scorso novembre (uno di quei grandi progetti segreti a cui stavo lavorando), ma purtroppo non sarà pubblicato. Così ho pensato di condividerlo lo stesso con voi cari lettori del blog.

Tutorial Come realizzare un copriagenda di stoffa: i MATERIALI

  • Scampoli di tessuto in due fantasie
  • Ovattina per imbottitura
  • Forbici per tessuto
  • Spilli
  • Metro
  • Ago e filo da cucito
  • Nastrino (e/o cordoncino elastico per la chiusura del copriagenda) e un bottone (facoltativo)

Tutorial Come realizzare un coprigenda di stoffa: i PASSAGGI

1-2 Misurare le tre dimensioni dell’agenda (larghezza e spessore, altezza), tagliare due rettangoli uguali aggiungendo 3 cm alla misura totale dell’agenda sia in larghezza (larghezza totale = larghezza x 2 + spessore) e sia in altezza. Ritagliare un altro rettangolo della stessa misura anche dall’imbottitura.


3
 Tagliare 4 rettangoli uguali della seconda stoffa fantasia per realizzare le “ali” interne del copriagenda: l’altezza sarà uguale a quella dei rettangoli precedenti, mentre la larghezza di 11 cm.


4-5
 Cucire insieme a due a due i rettangoli della seconda fantasia, diritto contro diritto, nel lato lungo. Poi ripiegare al diritto e impunturare il lato lungo.


6
 Spillare le due ali sopra a uno dei due rettangoli, tenendo le estremità aperte (non cucite) verso l’esterno. A piacere: Potete aggiungere un cordoncino elastico o un nastrino nella metà del lato destro per la chiusura del copriagenda.

7 Sovrapporre infine il secondo rettangolo, diritto contro diritto, e l’imbottitura sul rovescio. Cucire tutto il perimetro lasciando un’apertura sul fondo; poi tagliare gli angoli del rettangolo in diagonale.


8
 Rivoltare il lavoro al diritto e chiudere l’apertura con qualche punto nascosto. A piacere: Aggiungere sulla copertina il bottone per la chiusura.
E adesso tutti alla macchina da cucire per personalizzare la vostra agenda! Per chi invece volesse ordinarla mi contatti via email thatsmonique@gmail.com o sui miei canali social.

Se utilizzate il mio tutorial per creare il vostro copriagenda taggatemi nelle vostre foto e usate l’hashtag #thatsmoniquecoveragenda. Non vedo l’ora di vedere i vostri lavori!

Monica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *